Visita Specialistica

La prima fase della visita consiste nella ricostruzione del quadro clinico del paziente attraverso l'anamnesi (storia clinica): attività fondamentale che consente di formulare un quadro quanto più completo e corretto delle caratteristiche fisiologiche e patologiche del paziente.

​ La componente psicologica , riveste un ruolo fondamentale nel percorso nutrizionale. Ogni soggetto ha una storia individuale e una motivazione differente. Ed  è per questo che il sostegno da parte del dietologo si traduce necessariamente in un supporto, oltre che medico-nutrizionale, anche psico-emotivo.

In quest'ottica infatti vengono prese in esame anche le motivazioni che hanno spinto il paziente ad effettuare la visita dietologica, così da poter elaborare un percorso più mirato, stimolante ed efficace.

La valutazione  prosegue andando a prendere in considerazione anche ulteriori parametri quali le abitudini alimentari e la vita quotidiana del paziente, inclusi il quadro familiare, lavorativo ed eventuale attività fisica svolta, in modo da poter elaborare una dieta che assecondi ritmi, esigenze e gusti individuali.

Completato il quadro anamnestico del paziente si passa all'esame obiettivo dei dati antropometrici rilevati (peso, altezza, diametri), calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) per definire il grado di obesità o sovrappeso ed eventuale impedenziometria (calcolo di massa grassa, massa magra, percentuale d’acqua nel corpo, metabolismo basale e peso ideale).

In funzione delle rilevazioni effettuate e delle condizioni psico-fisiche del paziente viene quindi elaborato un piano dietetico personalizzato, che tenga conto di eventuali disturbi preesistenti (i.e. ipertensione, insufficienza renale, diabete, dislipidemia etc.), così da consentire il raggiungimento degli obiettivi complessivi concordati.

​Il successo del percorso, infatti,  dipende essenzialmente dalla personalizzazione della terapia nutrizionale.

Successivamente alla prima visita sono previste visite di controllo che consentono di monitorare i progressi del paziente sino ad arrivare all’obiettivo prefissato.

Teleconsulto

E' altresì attivo il servizio di teleconsulto attraverso il quale è possibile avere una valida consulenza immediata.

Casa di Cura Privata del Policlinico

Via G. Dezza,  n. 48

Milano - 20145

Tel. 02 485931

Studio Weinstein & Francetti

Via P. Sottocorno, n. 1

Milano - 20129

Tel. 02 76020940

Dott. ssa Roberta Sabatini

Medico Chirurgo 

Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Dietologo

  • Instagram

Seguimi su: